ETÀ SCOLARE
FREQUENTI MOTIVI DI CONSULTAZIONE
Difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo
Difficoltà nella comprensione dei testi
Difficoltà nell'atto grafico
Problemi di attenzione
Ritiro e inibizione nelle relazioni
Comportamenti oppositivi, aggressività, impulsività
Ciò che accomuna l'età scolare all'adolescenza è il notevole innalzamento, rispetto alle età precedenti, delle richieste dell'ambiente.
Entrambe le età comportano importanti sfide evolutive. Per l'età scolare queste sfide sono:
-apprendimento del codice della lingua scritta, nel sistema dei numeri e del calcolo
-capacità di comprendere gli stati mentali degli altri e agire di conseguenza
-creazione di relazioni di amicizia stabili e non solo basate sul gioco.
Una volta raggiunti questi traguardi, una nuova impresa caratterizzerà l'età adolescenziale: cominciare ad abbandonare i panni del bambino, per indossare gradualmente quelli da adulto, diversi non solo per taglia e forma, ma soprattutto per aspettative e responsabilità.
COSA OFFRE L'EQUIPE
L'equipe si occupa dello studio dei meccanismi e delle funzioni implicate nell’apprendimento e dei disturbi che possono manifestarsi nel periodo scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia). Vengono considerate inoltre attenzione, comportamento ed aspetti motivazionali e psicologici che spesso sono un ostacolo in soggetti che pur non mostrando difficoltà prestazionali continuano ad ottenere risultati scarsi e procedono con grande lentezza nell’apprendimento. Lo studio offre inoltre percorsi individualizzati di potenziamento delle abilità logiche, di lettura, scrittura e calcolo, anche con programmi computerizzati.