ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA
FREQUENTI MOTIVI DI CONSULTAZIONE
​​
Alterazioni dell'umore
Ansia o attacchi di panico
Difficoltà di adattamento in seguito a cambiamenti di vita
Difficoltà nel prendere decisioni
Bassa autostima e senso di inadeguatezza
Timore del giudizio altrui e difficoltà ad esprimere la propria opinione
Difficoltà nel mettere a fuoco obiettivi personali
Difficoltà a creare relazioni stabili e durature
​
​
​
AREA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
L’equipe ha come primo obiettivo un'accurata valutazione del problema presentato, tenendo conto della storia di vita della persona e focalizzandosi in particolare sul qui ed ora, cioè su ciò che genera e mantiene la sofferenza nel momento presente. Una volta individuate le cause cognitive, relazionali e comportamentali della sofferenza, queste vengono condivise con il cliente, insieme al quale si individueranno gli obiettivi terapeutici; tali obiettivi includeranno cambiamenti di idee, atteggiamenti e comportamenti che generano eccessiva sofferenza nella persona e ne riducono la capacità di adattamento e mantengono il problema. ​
​
AREA PSICOTERAPIA DI COPPIA E FAMILIARE
​
L’equipe si pone come primo obiettivo la valutazione del nucleo familiare e della coppia secondo l’ottica relazionale. Nella valutazione risulta fondamentale individuare in quale fase evolutiva si trova il sistema, i bisogni e le risorse che sta mettendo in gioco. L’interesse è rivolto a come la coppia o la famiglia si muove nell’ambito di una situazione problematica o in presenza di uno o più sintomi afferenti al dominio emotivo-affettivo-relazionale e comportamentale. Questa fase di lavoro permette di individuare in accordo con la famiglia le aree di intervento prioritarie. La presa in carico e il lavoro sulle aree relazionali d’interesse vengono messi in atto allo scopo di incrementare le risorse individuali e familiari, fornendo degli strumenti per superare l’empasse evolutivo.
COSA OFFRE L'EQUIPE



"Smettila, e datti una possibilità."
"Ci sono tre 'devo' che ci ostacolano: devo fare bene, gli altri mi devono trattare bene e il mondo deve essere semplice. "
— Aaron T. Beck
— Albert Ellis